Press "Enter" to skip to content

Posts published in “Mangime per le macchine”

Mangime dell’Ateneo

[Pubblipoet phonechiamo di seguito, una recensione al nostro libro di poesie Mangime per le macchine, da parte di una lavoratrice dell’Università di Salerno. Contributo molto pertinente e ben calibrato nel “conflitto” che vive l’addetta alle pulizie dell’ateneo campano. Una dimostrazione ulteriore della potenza globale della poesia di Xu Lizhi.]

   Cosa sappiamo di preciso sul funzionamento delle dinamiche lavorative all’interno dell’Ateneo, sui ritmi di lavoro, sulle condizioni di vita, sui salari? L’impiego dei nuovi regimi di appalto non hanno intensificato lo sfruttamento della forza lavoro?

L’abbassamento dei costi di gestione dei servizi, ci riporta alla nota tendenza che avveniva agli inizi della civiltà industriale dove venne esercitato il massimo dominio di “classe”; lo stesso regime di oppressione tipico di una classe dominante nei confronti di una classe proletaria, operaia o working class , come la si preferisce definire.

“Ma poco importa. La vita dell’operaio è una merce deprezzata”

Leggendo le poesie di Xu Lizhi, raccolte nel testo “Mangime per le macchine”, sulla quarta di copertina si legge che non si tratta di una storia inventata, ma una storia vera un operaio morto suicida.